Come Acquistare casa in Costa Rica

Acquisto di una casa in Costa Rica

 

Scopri tutto ciò che devi sapere sull'acquisto di una casa in Costa Rica con queste domande frequenti e otteni informazioni tecniche specifiche per le proprietà acquistate tramite il nostro servizio di vendocasecostarica. Elenco delle domande: Aspetti burocratici Aspetti contrattuali Aspetti economici Aspetti tecnici Aspetti burocratici La casa viene registrata? La casa viene registrata presso l'ufficio di registrazione di San Josè, la capitale della Costa Rica. Come e dove viene effettuata la registrazione della proprietà? La registrazione viene effettuata tramite un notaio pubblico. Quali tasse di proprietà devo pagare in Costa Rica? Se possiedi una società, Ltd o s.a, circa $200 all'anno. Le tasse di proprietà sono comunali e vengono pagate una volta all'anno. Per una villa, l'importo è di circa $200 all'anno, equivalente a circa €150, inclusa la raccolta dei rifiuti, come l'IMU in Italia. Quali garanzie ho di conservare la proprietà in un Paese straniero? Le garanzie sono praticamente le stesse di quelle italiane. La Repubblica della Costa Rica è uno Stato democratico. Esiste un catasto? Sì, esiste un catasto in Costa Rica.

Se voglio apportare delle modifiche alla casa, ho bisogno di permessi? Come funziona? I permessi per le modifiche vengono rilasciati facilmente dalla municipalità e non sono necessari per un aumento di cubatura fino al 25%. Per quanto tempo posso rimanere in Costa Rica? Puoi rimanere fino a un massimo di 3 mesi. Dopo di ciò, devi lasciare il Paese per almeno 72 ore prima di poter rientrare in Costa Rica e rimanere per altri 3 mesi. È possibile evitare il limite dei 3 mesi richiedendo la residenza. Posso trasferire la mia residenza in Costa Rica? Sì, è possibile. È necessario presentare una richiesta e soddisfare i requisiti richiesti. Possiamo metterti in contatto con una società specializzata per ottenere la residenza, che può essere ottenuta per diverse circostanze, ad esempio per pensionati, investitori, rentisti, ecc.

Aspetti contrattuali Dove viene effettuato il rogito e con chi? Il rogito deve essere effettuato in Costa Rica da un notaio pubblico. Posso utilizzare il mio notaio di fiducia? Certamente, se ne hai uno. Tuttavia, utilizzando il nostro notaio, puoi essere assistito anche dal tuo notaio di fiducia. Come si chiama la società da cui acquisto? La casa può essere intestata a una società, evitando il pagamento di tasse. Acquistando l'immobile, otterrò la piena proprietà? Sì, otterrai la piena proprietà (come in Italia), ad eccezione delle proprietà costruite su demanio pubblico (che richiedono una considerazione separata). Come e da chi viene tassata la vendita? La vendita viene tassata dal Governo attraverso il notaio pubblico, che riscuote gli oneri fiscali per conto del governo. Chi si occuperà della manutenzione quando non sono presente? Al momento dell'acquisto, ti metteremo in contatto con una persona che si occuperà di tutte le esigenze di manutenzione e di affittare, riscuotere e versare gli importi nel tuo conto corrente.

Aspetti economici Devo stipulare delle assicurazioni? Avete degli esempi? Come vengono regolate? Di solito, l'amministratore condominiale si occupa di organizzare l'assicurazione per incendio e altri eventi. Nel caso dell'acquisto di una singola casa/villa, è una decisione privata. Dove posso acquistare l'arredamento? Avete delle proposte? Siamo disponibili a fornirti suggerimenti per l'arredamento e ad indirizzarti verso i principali negozi. Quali sono i metodi di pagamento accettati?

  1. Assegno bancario

  2. Bonifico bancario

  3. Pagamento in contanti. Quali sono i costi di fornitura di luce, acqua e gas? A chi vanno pagati? C'è un contatore? L'energia elettrica e l'acqua sono fornite attraverso un contatore privato per ogni villa o appartamento, mentre il gas viene venduto in bombole. Quali sono le spese comuni in un condominio? Le spese condominiali includono:

  4. Compensazione per l'amministratore

  5. Costi energetici (pompe per piscine, pompe per l'acqua, illuminazione del giardino)

  6. Manutenzione del giardino, delle piscine e delle aree comuni

  7. Servizi di guardiani

  8. Varie spese. Considerando l'acquisto come un investimento, cosa posso aspettarmi? L'apprezzamento delle proprietà nella regione di Guanacaste è di circa il 15% all'anno Se desidero apportare modifiche all'impianto o installare dispositivi aggiuntivi (es. parabola, telefono), cosa devo fare? Di solito, non è necessario richiedere autorizzazioni per queste modifiche. Qual è la tensione elettrica in Costa Rica e quanti kW può sopportare l'alimentazione? La tensione elettrica è di 110 V, mentre l'uso di 220 V è limitato ad apparecchi come l'aria condizionata e la cucina.

Contattaci per ulteriori informazioni: 2011realidad@gmail.com"

 

"Compra de una casa en Costa Rica A continuación, se presentan algunas preguntas y respuestas sobre los aspectos principales que debes conocer antes de comprar una casa en Costa Rica, junto con información técnica específica para las propiedades adquiridas a través de nosotros en vendocasecostarica. Lista de preguntas: Aspectos burocráticos Aspectos contractuales Aspectos económicos Aspectos técnicos Aspectos burocráticos ¿La propiedad se registra? La propiedad se registra en la oficina de registro en San Josè, la capital de Costa Rica. ¿Cómo y dónde se registra la propiedad? El registro se realiza a través de un notario público. ¿Cuáles y cuántos impuestos a la propiedad se pagan en Costa Rica? Si eres dueño de una sociedad, Ltd o s.a, se pagan alrededor de $200 al año. Los impuestos a la propiedad son municipales y se pagan una vez al año. Para una villa, el monto es de alrededor de $200 al año, equivalente a aproximadamente €150, que incluye la recolección de basura, similar al impuesto IMU en Italia. ¿Qué garantías tengo de conservar la propiedad en un país extranjero? Las garantías son prácticamente las mismas que en Italia. La República de Costa Rica es un país democrático. ¿Existe un catastro? Sí, existe un catastro en Costa Rica.

Si quiero hacer alguna modificación, ¿necesito permisos? ¿Cómo funciona? Los permisos para modificaciones son fácilmente otorgados por la municipalidad, y no es necesario solicitar nada para aumentos de volumen de hasta el 25%. ¿Cuánto tiempo puedo quedarme en Costa Rica? Puedes quedarte hasta un máximo de 3 meses. Después de ese período, debes salir del país durante al menos 72 horas antes de poder regresar y quedarte otros 3 meses. Puedes evitar el límite de los 3 meses solicitando la residencia. ¿Puedo trasladar mi residencia a Costa Rica? Sí, es posible. Debes solicitarla y cumplir con los requisitos establecidos. Podemos ponerte en contacto con una empresa especializada en obtener la residencia por diferentes motivos, como jubilación, inversión, rentista, etc.

Aspectos contractuales ¿Dónde se realiza la escritura y con quién? La escritura debe ser realizada en Costa Rica por un notario público. ¿Puedo utilizar mi propio notario de confianza? Claro, si tienes uno. Sin embargo, al utilizar nuestro notario, también puedes ser asistido por tu notario de confianza. ¿Cómo se llama la empresa a la que estoy comprando? La casa puede ser a nombre de una sociedad, evitando el pago de impuestos. Al comprar la propiedad, ¿obtengo la plena propiedad? Sí, obtendrás la plena propiedad (como en Italia), a excepción de las propiedades construidas en terrenos públicos (que requieren consideraciones especiales). ¿Cómo y quién grava la venta? La venta es gravada por el Gobierno a través del notario público, quien recauda los impuestos y cargos en nombre del Gobierno. ¿Quién puede encargarse del mantenimiento cuando no estoy presente? Al momento de la compra, te pondremos en contacto con una persona que se encargará de todas las necesidades de mantenimiento, así como de alquilar, cobrar y depositar los fondos en tu cuenta corriente.

Aspectos económicos ¿Necesito contratar seguros? ¿Tienen ejemplos? ¿Cómo se regulan? Generalmente, el seguro contra incendios y otros eventos es contratado por el administrador del condominio. En el caso de comprar una casa/villa individual, es una decisión privada. ¿Dónde puedo conseguir mobiliario? ¿Tienen sugerencias? Estamos disponibles para hacer sugerencias sobre mobiliario y orientarte hacia las principales tiendas. ¿Cómo se pueden realizar los pagos?

  1. Cheque bancario

  2. Transferencia bancaria

  3. Pago en efectivo. ¿Cuáles son los costos de suministro de electricidad, agua y gas? ¿A quién se pagan? ¿Hay un contador? La electricidad y el agua son suministradas a través de un contador privado para cada villa o apartamento, mientras que el gas se vende en cilindros. ¿Cuáles son los gastos comunes en un condominio? Los gastos comunes en un condominio incluyen:

  4. Honorario del administrador

  5. Luz general (bombas de piscinas, bombas de agua, iluminación de jardines)

  6. Mantenimiento de jardines, piscinas y áreas comunes

  7. Guardias de seguridad

  8. Gastos varios. Si considero la compra como una inversión, ¿qué puedo esperar? La valorización de las propiedades en la región de Guanacaste es aproximadamente del 15% al año. Si quiero modificar las instalaciones o instalar dispositivos adicionales (como una antena parabólica, teléfono, etc.), ¿qué debo hacer? Generalmente, no se necesitan permisos para realizar estas modificaciones. ¿El voltaje es de 110 o 220? ¿Cuántos kW puede soportar el suministro? El voltaje es de 110 V y 220 V para los aparatos de aire acondicionado y cocina.

Contáctanos para obtener más información: 2011realidad@gmail.com"

 

"How to Buy a House in Costa Rica Buying a house in Costa Rica

 

Here are some questions and answers about the main aspects to know before buying a house in Costa Rica and some specific technical information for houses purchased through us at vendocasecostarica. List of question groups: Bureaucratic Aspects Contractual Aspects Economic Aspects Technical Aspects Bureaucratic Aspects Is the property registered? The property is registered at the San Jose registry office, the capital of Costa Rica. How and where is the property registered? It is registered by the public notary. What are the property taxes in Costa Rica? If you are the owner of a company, Ltd or S.A., it is approximately $200 per year. Property taxes are paid annually to the municipality and for a villa, it is about $200 per year, equivalent to €150, including garbage collection, similar to the Italian IMU tax. What guarantees do I have to retain the property in a foreign country? The guarantees are practically the same as in Italy. The Republic of Costa Rica is a democratic country. Is there a land registry? Yes, there is a land registry.

If I want to make a modification, do I need permits? How does it work? Permits for modifications are easily obtained from the municipality, and for an increase in built-up area of up to 25%, no permits are required. How long can I stay in Costa Rica? You can stay for a maximum of 3 months, and then you need to leave the country for 72 hours before being able to re-enter Costa Rica and stay for another maximum of 3 months. The 3-month limit can be avoided by applying for residency. Is it possible to transfer my residency? Yes, it is possible. You need to apply and meet the requirements. We can put you in touch with a specialized company to assist you in obtaining residency, which can be obtained for various reasons such as being a retiree, investor, rentier, etc.

Contractual Aspects Where is the notarial deed done and with whom? The notarial deed must be done in Costa Rica by a public notary. Can I use my trusted notary? Certainly, if you have one. But by using ours, you can also have your trusted notary present. What is the name of the company from which I am purchasing? The house can be registered under a company, and there are no taxes to pay when transferring ownership. When purchasing the property, do I have full ownership? Yes, you have full absolute ownership, similar to in Italy, except for properties built on public land (a separate chapter). Who handles the taxation of the sale? The sale is taxed by the government through the public notary, who collects the fees and taxes on behalf of the government. Who can take care of maintenance when I am not present? At the time of purchase, we can put you in touch with someone who will take care of all maintenance needs and can also handle rentals, collect payments, and deposit them into your bank account.

Economic Aspects Do I need to get insurance? Can you provide examples? How is it regulated? Generally, insurance for fire and other events is obtained by the condominium administrator. If purchasing a single house/villa, it is a personal decision. Where can I find furniture? Do you have any recommendations? We are available to provide furniture recommendations and direct you to the main stores. How can payments be made?

Bank check Bank transfer In cash What are the costs for electricity/water/gas? Who are they paid to? Is there a meter? For electricity and water, there is a private meter for each villa or apartment. Gas is sold in cylinders. What are the common expenses in a condominium? The common condominium expenses include:

Administrator's fee General electricity (pool pumps, water pumps, garden lighting) Garden, pool, and common area maintenance Security guards Various expenses Considering the purchase as an investment, what can I expect? The appreciation of properties in the Guanacaste region is approximately 15% per year. If I want to modify a system or install additional equipment (satellite dish, telephone, etc.), what do I need to do? Generally, no permits are required for such modifications. The electric voltage is 110 or 220, and the power supply can handle various kilowatts. The current is 110V, and for air conditioning and kitchen appliances, it is 220V.

 

Contact us for more information: 2011realidad@gmail.com"